Pontedera – COMUNE DI PISA

TEL 0587- 299111 – FAX 0587-53292
INDIRIZZO Corso Matteotti, 37 – 56025

COME ARRIVARE:

AUTO: Superstrada Pisa-Firenze, uscita Pontedera.

AUTOBUS: CPT extraurbano, destinazione Pontedera.

TRENO: Linea Pisa-Firenze, stazione di Pontedera.

 

DESCRIZIONE:

Importante centro industriale e commerciale, sede della Piaggio, situato nel piano pisano presso la confluenza dell’Era con l’Arno, è ricordato fin dalla prima metà dei XIII secolo come castello di frontiera a pianta quadrilatera.

Appartenuta alla repubblica pisana, fu oggetto di contesa fra Pisani, Fiorentini e Lucchesi fino al 1293, quando passò sotto Pisa.

Firenze vi estese il proprio potere dopo la battaglia di Cascina del 1364.

Ha dato i natali allo scultore e orafo Andrea Pisano, detto Andrea da Pontedera.

La chiesa dei SS. Iacopo e Filippo conserva una statua lignea di scuola pisana raffigurante "Santa Lucia" e tele cinquecentesche fra cui una "Madonna" dei Cigoli.

Elementi dei tardo Rinascimento sono pure visibili nel Palazzo Pretorio, con portici, la Torre dell’orologio e vari stemmi.

Di Pisaonline

Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.

Centri termali Pisa

Terme di San Giuliano

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo...

Uliveto Terme

Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...

Casciana Terme

Casciana Terme  Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare.   Le...