Antonio Pacinotti
Antonio PacinottiAntonio Pacinotti (Pisa, 17 giugno 1841 – Pisa, 25 marzo 1912) è stato un fisico italiano. A lui si deve l’invenzione della dinamo.

Nato da Luigi Pacinotti e Caterina Catanti, frequentò l’istituto arcivescovile Santa Caterina e nel 1859 prese parte alla Seconda guerra di indipendenza come sergente volontario. Fu allievo di Carlo Matteucci, si laureò in matematica con Riccardo Felici e ottenne la cattedra di fisica a Bologna, dove insegnò dal 1865 al 1873. Tra i suoi allievi vi fu Augusto Righi. Dopo un incarico a Cagliari, nel 1881 passò all’Università di Pisa, dove prese il posto del padre Luigi sulla cattedra di fisica tecnologica.

L’invenzione della dinamo risale al 1858, mentre la creazione del primo esemplare, realizzato presso il laboratorio del padre, al 1860.

Nel 1883 divennè socio dentista dell’Accademia dei Lincei e, nel 1898, socio nazionale. Nel 1888 aderì alla Società dei XXXL, e nel 1905 fu nominato senatore del Regno d’Italia.

Dynamo Antonio PacinottiAl nome di Pacinotti è dedicato il Liceo scientifico della Spezia e di Cagliari, l’Istituto Tecnico per Geometri statale di Bologna, gli I.T.I.S. di Taranto e di Scafati e l’I.P.S.I.A. di Pontedera.

Di Pisaonline

Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.

Centri termali Pisa

Terme di San Giuliano

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo...

Uliveto Terme

Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...

Casciana Terme

Casciana Terme  Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare.   Le...